70 anni di idee

Fin dall’inizio Alpes-Inox ha perseguito un sistema di valori concreti e tangibili: funzionalità, essenzialità e durata. Ispirata da questi principi Alpes-Inox ha saputo interpretare e anticipare l’evoluzione della società, il cambiamento e la trasformazione dello spazio cucina. Nel corso degli anni ha progettato e realizzato nuovi prodotti, ha perfezionato quelli esistenti e inventato nuove soluzioni sempre fuori dagli schemi consueti.

1954

La cucina “americana”. Il primo prodotto fu un mobile lavello. Il lavello aveva la porcellanatura bianca brillante ad elevata resistenza; il mobile era in lamiera zincata Sendzimir smaltata a forno. Poco dopo al mobile lavello vennero aggiunti i mobili base in linea o ad angolo, pensili, cappe, armadi,tavoli e sedie. Nasce la nuova cucina componibile “Handsome”.

1960

Il primo lavello in acciaio. Nel 1960 Alpes-Inox decide di lavorare soltanto l’acciaio inox, il materiale che caratterizzerà per sempre l’azienda.

1968

Serie “Alpes-Inox”. Inizia la collaborazione con molti costruttori di mobili per cucina dell’epoca, come RB Rossana, Boffi, Schiffini.

1970

il primo forno in acciaio inox. L’intera camera di cottura a struttura monolitica del forno, i vassoi, la griglia, lo spiedo, la porta, la controporta, il cruscotto comandi, la maniglia atermica nonché gli accessori di completamento sono costruiti in acciaio inox al nichel- cromo 19/10 con finitura satinata argento.

1972

Arcipelago In collaborazione con il designer Giancarlo Iliprandi e RB Rossana il 26 Settembre 1972 Arcipelago viene esposto presso il Museum of Modern Art di New York.

1975

Nasce il programma mini inox “tempo libero” Una gamma molto vasta di prodotti, tutti in acciaio inox AISI 304, destinati al settore nautico e agli spazi domestici molto piccoli.

1980

Il primo bruciatore ad aria autonoma Il bruciatore (griglia, spartifiamma, tubo venturi) è tutto in acciaio inox 19/10 e funziona ad aria primaria autonoma. L’aria, necessaria alla miscelazione del gas, non arriva più dal cassone sottostante che contiene l’impiantistica, ma dalla parte superiore, quindi ogni singolo bruciatore è completamente isolato, a tenuta stagna dal cassone che lo ospita e autoalimentato di aria primaria; sono così evitati possibili spegnimenti.

1985

La scoperta dell’angolo. L’angolo, uno spazio spesso problematico, trascurato o male impiegato, diventa un’area ergonomica e funzionale: lavello ad angolo, piano cottura ad angolo e lavello con cottura ad angolo.

1990

Il primo forno con porta fredda e camera cottura inox estraibile. La porta è raffreddata tramite l’immissione forzata dell’aria tra i due vetri interno ed esterno. Le pareti interne della camera cottura sono estraibili per facilitare la pulizia.

1995

Piani cottura ribaltabili Si appoggiano sopra il top della cucina. Quando non sono in uso, si possono posizionare in verticale liberando così più spazio utile. Il prodotto ha ricevuto dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) il conferimento del prestigioso premio Compasso d’Oro del Design.

1998

Sistema aspirante SEA Il sistema aspirante SEA è una macchina professionale indicata per grandi aree cottura e cucine ad intensa attività. Potente e silenzioso nelle sue quattro velocità, dispone di un innovativo sistema di auto spegnimento ed è prodotto nelle due versioni aspirante e depurante. Il fascino domestico e industriale di questo oggetto di design funzionale è stato riconosciuto con la menzione d’onore al Premio Compasso d’Oro ADI 1998.

2000

La raccolta differenziata Con la raccolta differenziata e altri accessori specifici, i lavelli Alpes- Inox diventano uno spazio operativo multitasking in cui convergono le funzioni di lavaggio, preparazione dei cibi, contenimento, smaltimento e differenziazione dei rifiuti.

2004

L’unico lavello con piletta in acciaio inox Il gruppo di scarico è realizzato in acciaio inox al nichel-cromo 19/10 per garantire la massima igiene e durata ed è composto da piletta, filtro, troppopieno, tappo e pomello di comando apertura/ chiusura del tappo.

2005

Cucina dietetica. La pentola a vapore è una portentosa macchina di cottura, è corredata con vaschetta raccogli sugo, due vassoi forati di diversa capienza intercambiabili e coperchio con filtro.

2008

Collezione “strumenti d’oggi” cottura da appoggio. I piani cottura da appoggio si installano appoggiandoli semplicemente sopra al piano della cucina e non richiedono il foro per l’incasso. Un progetto senza vincoli di installazione.

2010

Nasce il programma “liberi in cucina” Un nuovo progetto di cucine in acciaio inox ad installazione libera, configurabile in base al proprio spazio, al proprio gusto e alle proprie esigenze in cucina. Ogni elemento è indipendente e racchiude tutte le funzioni vitali della cucina: lavaggio, preparazione, cottura, conservazione, stivaggio e dispensa.

2015

Fuori le cucine La cucina scivola agilmente fuori dalle mura domestiche grazie agli elementi outdoor di Alpes-Inox: eleganti e imperiosi carrelli su ruote attrezzati in modo da unire in un blocco compatto e configurabile su richiesta tutti gli strumenti necessari a cucinare, grigliare e friggere en plein air; in giardino o ai bordi della piscina. Linea outdoor: la cucina conquista nuovi territori.

2020

La cucina destrutturata Pensata per chi vuole essere libero di inventare, progettare e comporre senza vincoli la propria idea di cucina. Si tratta di uno spazio operativo multitasking in cui convergono le funzioni di lavaggio, cottura, preparazione del cibo, contenimento, smaltimento e differenziazione dei rifiuti. Tutti gli elementi sono costruiti in acciaio inossidabile AISI 304 con satinatura argento; il materiale che garantisce la maggior igiene e resistenza.